FAQ (domande frequenti)

Cerca tra le FAQ la risposta alle tue domande oppure contattaci

I virtual tour Matterport sono una soluzione rivoluzionaria per esplorare spazi e luoghi in maniera immersiva e interattiva. Utilizzando una tecnologia avanzata di scansione 3D, questi tour consentono agli utenti di muoversi liberamente attraverso gli ambienti e di esplorare ogni angolo come se fossero lì di persona.
È come avere la possibilità di visitare una casa in vendita, un hotel, un museo o una proprietà commerciale senza dover uscire di casa. Grazie alla qualità delle immagini e alla fluidità della navigazione, i virtual tour Matterport offrono un’esperienza coinvolgente e realistica, fornendo una visione dettagliata e completa di ogni spazio. Con la possibilità di aggiungere informazioni, descrizioni e punti di interesse interattivi, questi tour sono un ottimo strumento di marketing per promuovere una proprietà o un’attività. I virtual tour Matterport sono la soluzione ideale per mostrare e vivere un luogo da remoto.

La durata della scansione varia in base alla dimensione dell’immobile, mediamente riusciamo a coprire 100 metri quadri in circa 2 ore.

Una volta completata la scansione della tua proprietà, sarai in grado di visualizzare il tuo virtual tour entro 48 ore. Dopo aver inviato tutte le foto ai server Matterport, ci vorranno circa 3 ore per creare il modello privato. Successivamente, ci impegneremo ad inserire punti d’interesse e altre informazioni per garantirti un’esperienza di virtual tour completa e personalizzata. Quindi, potrai goderti il tuo virtual tour entro due giorni lavorativi.

No, il virtual tour non può essere corretto o modificato nella post produzione. Non è possibile eliminare o modificare i dettagli fotografati durante la scansione. Tuttavia, è possibile ridurre la visibilità di tali dettagli eliminando le riprese più vicine ad essi o sfocando preventivamente i volti rilevati nelle immagini. Per questo motivo, è consigliabile preparare attentamente gli ambienti prima della scansione.

Un Dollhouse Matterport è un servizio offerto da Matterport, che consente di visualizzare una scansione 3D di un immobile come se fosse un modellino di una casa delle bambole. Questa modalità di visualizzazione permette di apprezzare meglio gli spazi dell’immobile e di avere una visione più chiara e dettagliata della disposizione delle stanze. È un modo innovativo e rivoluzionario per esplorare e comprendere le caratteristiche di una proprietà.

I Mattertag sono elementi interattivi che arricchiscono il virtual tour. Sono facilmente riconoscibili grazie ad un pallino 3D, che una volta cliccato, mostra contenuti testuali, immagini o video.

No. Il virtual tour risiede sul cloud Matterport e non può esser trafugato o copiato. E’ possibile fare screenshot di quanto mostrato a video ma non è possibile ricreare il virtual tour.

Per ospitare e condividere i modelli 3D dei tour, l’acquisto del servizio di hosting di Matterport è obbligatorio. Questo servizio ha un costo mensile di 5€. Se sei un’agenzia immobiliare e hai venduto un immobile che avevi creato come virtual tour in 3 mesi, potresti non voler mantenere visibile il tour dopo la vendita. In questa situazione, puoi optare per il pagamento del solo costo del mantenimento del tour per i 3 mesi necessari alla vendita, che corrisponde a soli 15€. Questa opzione ti offre la flessibilità di pagare solo per il tempo necessario, senza dover sostenere costi aggiuntivi. Considerando i vantaggi derivanti da questo servizio e l’impatto positivo che avrà sul tuo business, il suo costo abbordabile rappresenta un investimento conveniente.

  1. Rimuovi oggetti o dettagli che non desideri mostrare nel prodotto finale.
  2. Copri o rimuovi le foto personali e delle persone care per garantire la privacy.
  3. Organizza e ordina gli ambienti secondo i tuoi gusti, come se dovessi accogliere degli ospiti.
  4. Ricorda che tutto ciò che verrà scansionato non potrà essere rimosso successivamente.
  5. Assicurati di avere corrente elettrica e luce in tutte le stanze. La luce naturale è la migliore opzione, ma se alcune stanze non hanno finestre, assicurati di avere una lampadina funzionante.
  6. Informaci se ci sono scale interne, verande, terrazzi, balconi o giardini nel tuo immobile.
  7. Identifica i punti in cui desideri inserire contenuti mattertag. Se hai intenzione di includere brevi filmati o foto nei Mattertag, faccelo sapere.